Agenzia wholesale plurimandataria, Lloyd’s Coverholder e iscritta alla Sezione A del RUI.

Privacy Policy

INFORMATIVA PRIVACY

INDICE
1. INDICE
2. INTRODUZIONE
• OBBIETTIVO DELLA PRESENTE INFORMATIVA
• IDENTITÁ DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DATI DI CONTATTO
• DATI PERSONALI CHE POSSONO ESSERE OGGETTO DI TRATTAMENTO
• FONTI DI DATI PERSONALI
• COME UTILIZZIAMO E DIVULGHIAMO I DATI PERSONALI
• CONSENSO
• PROFILAZIONE (E PROCEDURE DECISIONALI AUTOMATIZZATE)
• MISURE DI SICUREZZA
• LIMITI ALLA RACCOLTA E CONSERVAZIONE DI DATI PERSONALI
• TRASFERIMENTO TRANSFONTALIERO DI DATI PERSONALI
• ACCURATEZZA, ATTENDIBILITÁ, TRASPARENZA E DIRITTI DELL’UTENTE
• DOMANDE, RICHIESTE O RECLAMI
• MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY
• CICLO DI VITA DELL’ASSICURAZIONE

INTRODUZIONE
Insurance Placement Agency S.r.l. (di seguito IPA o noi), società soggetto a direzione e controllo di Special Risks Group Holding Limited (società di diritto irlandese), si impegna a tutelare la privacy e la riservatezza dei Dati Personali che tratta nell’ambito dei servizi forniti, anche indirettamente, ai clienti. I servizi offerti da IPA consistono essenzialmente in attività di fornitura di prodotti assicurativi, per lo più
wholesale, consulenza sul rischio e intermediazione assicurativa, nonché nella presentazione di richieste di indennizzo nell’ambito di tali servizi ed in genere nella gestione dei rapporti assicurativi. L’assicurazione è il contratto con il quale un soggetto (detto Contraente) assicura il proprio patrimonio (ovvero quello di un altro soggetto che assume la veste di solo Assicurato) in relazione alle conseguenze di un evento futuro ed incerto, assumendo la caratteristica di contratto aleatorio; il contratto di assicurazione comprende
limiti oggetti e soggettivi di operatività e limitazioni dell’obbligo di indennizzo degli Assicuratori.
A tale scopo è necessario che le informazioni, inclusi i Dati Personali di diverse categorie di persone, siano condivise tra i vari Operatori del mercato assicurativo durante l’intero ciclo di vita dell’assicurazione.

Gli Operatori del mercato assicurativo sono definibili nel modo seguente:
Contraenti: questo temine si riferisce ai soggetti che stipulano un’assicurazione per tutelare il patrimonio proprio o di terzi contro rischi futuri ed incerti. Per l’acquisto di un prodotto assicurativo / la stipula di un contratto di assicurazioni, tali soggetti possono ricorrere a un Intermediario, rivolgersi direttamente a un Assicuratore oppure consultare un sito web di comparizione tariffaria.
Intermediari: sono gli Operatori che assistono i Contraenti e gli Assicuratori nel predisporre una copertura assicurativa. Possono offrire consulenza e gestire le richieste di indennizzo. Molte polizze di assicurazione e riassicurazione vengono stipulate per il tramite di Intermediari a ciò abilitati.
Assicuratori (anche detti Sottoscrittori) o Imprese di Assicurazioni: forniscono una copertura assicurativa ai Contraenti dietro pagamento di un premio nei limiti di cui al contratto assicurativo.
Riassicuratori: forniscono una copertura assicurativa ad altri Assicuratori o Riassicuratori. Questo tipo di
assicurazione viene definita “riassicurazione”.
Nel corso della fase precontrattuale e successivamente durante il ciclo di vita di un’assicurazione, IPA può
ricevere Dati Personali relativi a Contraenti attuali o potenziali, beneficiari di polizze, loro famigliari, richiedenti e altre parti coinvolte in una richiesta di indennizzo. Pertanto, nell’ambito della presente informativa, il termine “interessati” si riferisce a qualsiasi persona vivente inclusa nel precedente elenco in cui Dati Personali vengono ricevuti da IPA in connessione con i servizi che la società fornisce nel quadro degli impegni assunti nei confronti dei suoi clienti. La presente informativa definisce i criteri in base ai quali IPA utilizza, conserva, cede e protegge i predetti Dati Personali e li divulga ad altri operatori del mercato assicurativo e ad altri soggetti terzi.

OBBIETTIVO DELLA PRESENTE INFORMATIVA
Questa informativa esplicita le modalità e le politiche di trattamento dei dati di IPA. Si applica a tutti i dati personali che vengono forniti a noi ed a tutti i dati che raccogliamo da altre fonti, fatta salva l’ipotesi in cui non le venga fornita una dichiarazione sulla privacy diversa e più specifica al momento della raccolta dei dati. La presente informativa è riferita ed ha validità per il solo sito IPA e non anche per altri siti eventualmente consultati tramite link.

IDENTITÁ DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DATI DI CONTATTO
Insurance Placement Agency S.r.l., Corso di Porta Nuova n. 16 – 20121 Milano, Italia (IPA o noi) è il titolare del trattamento dei Dati Personali che tratta in connessione con i servizi forniti nel quadro degli impegni assunt nei confronti dei propri clienti. In taluni casi, IPA ed il cliente potrebbero aver concordato che nell’esecuzione di determinati servizi IPA agisca in qualità di responsabile del trattamento. In tali situazioni IPA tratterrà i Dati Personali in conformità a quanto stabilito tra IPA e il cliente.

Si precisa che ogni elencazione di cui alla presente informativa ha natura esemplificativa e non tassativa.

DATI PERSONALI CHE POSSONO ESSERE OGGETTO DI TRATTAMENTO
IPA potrà trattare i seguenti Dati Personali:
Dati Personali: nome, indirizzo, altri dati di contatto (ad es. indirizzo e-mail e numero di telefono) sesso, stato civile, condizioni di salute, dati sul nucleo famigliare, data e luogo di nascita, datore di lavoro, qualifica e storia lavorativa, dati patrimoniali e reddituali, relazione con il Contraente, assicurato, beneficiario o richiedente.
Estremi identificativi: numeri di identificazione rilasciati da agenzie o enti governativi (ad esempio, a seconda del paese di residenza dell’interessato, numero di previdenza sociale o nazionale, numero di passaporto, numero di carta di identità, codice fiscale, numero di patente).
Informazioni finanziarie: numero della carta di pagamento, numero di conto e coordinate bancarie, reddito e altre informazioni di carattere finanziario e patrimoniale.
Rischio assicurativo: informazioni sul rischio assicurato contenenti Dati Personali che possono includere, solo per quanto pertinente al rischio assicurato:
Dati sanitari condizioni fisiche e mentali attuali o precedenti, stato di salute, informazioni su infortuni o disabilità, cure mediche ricevute, abitudini personali rilevanti (ad es. fumo o consumo di alcolici), informazioni su medicinali soggetti a prescrizione medici, storia clinica.
Dati dei casellari giudiziari condanne penali, incluse infrazioni al codice stradale (ove previsto si sensi della normativa applicabile); e
altre categorie particolari di Dati Personali dati che rilevano l’origine etnica o razziali, le opinioni politiche, le convinzioni filosofiche o religiose e l’appartenenza a sindacati, dati genetici e biometrici, dati relativi alla vita o all’orientamento sessuale dell’interessato.
Informazioni sulla polizza informazioni sui preventivi ricevuti e sulle polizze stipulate dall’interessato.
Dati relativi ai crediti e alle frodi precedenti in materia di prestiti e merito creditizio (informazioni su condanne per frode, ipotesi di reato e dettagli sulle sanzioni subite provenienti da vari database antifrode e banche dati dei procedimenti sanzionatori o da agenzie di regolamentazione e/o autorità incaricate dell’applicazione della legge).
Precedenti richieste di indennizzo informazioni su richieste di indennizzo precedenti, che possono includere dati sanitari, dati dei casellari giudiziari e altre categorie particolari di Dati Personali (secondo la definizione fornita nel paragrafo relativo al rischio assicurato).
Richieste di indennizzo in corso informazioni su richieste di indennizzo in corso, che possono includere dati sanitari, dati dei casellari giudiziari e altre categorie particolari di Dati Personali (secondo la definizione fornita nel paragrafo relativo al rischio assicurato).
Conoscenza di circostanze idonee a dare corso ad una richiesta di risarcimento informazioni su elementi e dati di fatto da cui, secondo la normale esperienza e riguardo al tipo di rischio ed al profilo dell’Assicurato, una persona di normale avvedutezza può temere di essere oggetto di una domanda di risarcimento.
Dati di marketing informazioni relative al consenso espresso o negato dall’interessato a ricevere comunicazioni di marketing da noi e da terzi.
Quando vengono le predette informazioni direttamente dagli interessati, è premura di IPA informare in merito alla necessità di ottenere tali informazioni e alle conseguenze che potrebbero derivare dalla decisione di non fornirle nel modulo apposito.

FONTI DI DATI PERSONALI
I Dati personali vengono raccolti da varie da varie fonti, variano a seconda della natura dei servizi e dello
scopo di raccolta. Fonti possono essere le seguenti (a seconda del paese di residenza dell’interessato).
• interessati e membri del loro nucleo famigliare, siti web, telefono o corrispondenza scritta;
• datori di lavoro degli interessati;
• in caso di richiesta di indennizzo, terze parti tra cui l’altra parte coinvolta nel sinistro (ricorrente / convenuto), testimoni, esperti (tra cui medici legali), periti, avvocati e gestori delle richieste di indennizzo;
• altri Operatori del mercato assicurativo, come Assicuratori, Riassicuratori e altri Intermediari;
• agenzie di valutazione del merito creditizio (laddove si assunto un rischio creditizio);
• database antifrode e altre banche dati di terzi, come gli elenchi dei procedimenti sanzionatori;
• agenzie governative, come gli entri preposti all’immatricolazione dei veicoli e le autorità fiscali;
• moduli per la richiesta di indennizzo.
• In alcuni casi alcuni dati ed informazioni vengono raccolte automaticamente per il tramite della navigazione sul sito e / o attraverso e mails che potrebbero essere scambiate. Le tecnologie automatizzate possono includere l’utilizzo di log del server web per raccogliere indirizzi IP, cookie e web beacon. Ulteriori informazioni sul nostro uso dei cookie possono essere reperite nella nostra informativa sui cookie, disponibile sul sito e nel centro di preferenze per i cookie.

Se per caso vengono forniti anche dati di persone terze (ad esempio informazioni sul coniuge, sul partner, sui figli, sulle persone a carico, sui contatti di emergenza) questa informativa deve essere fornita in anticipo a queste persone; IPA si riserva di chiedere a queste persone terze esplicito consenso.

COME VENGONO UTILIZZATI E DIVULGATI I DATI PERSONALI
Questa sezione definisce le finalità per cui vengono utilizzati i Dati Personali, illustra le modalità di condivisione delle informazioni raccolte e specifica i “fondamenti giuridici” su cui IPA si basa per il trattamento delle informazioni. Tali “fondamenti giuridici” sono definiti nel Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), che autorizza le aziende a trattare Dati Personali solo nel rispetto della base giuridica stabilita nel Regolamento stesso (la descrizione completa di ogni fondamento giuridico è disponibile cliccando qui).
Si prega di notare che, oltre ai destinatari indicati nella tabella qui di seguito, IPA è autorizzata a divulgare i Dati Personali per le finalità illustrate nella presente Informativa a fornitori di servizi, appaltatori, agenti e società del Gruppo che svolgono attività per nostro conto.

Preventivazione / Attivazione
Scopo del trattamento
Instaurazione di una relazione con il cliente, ivi incluse le necessarie verifiche in materia di frodi, riciclaggio
di denaro e procedimenti sanzionatori.
Fondamenti giuridici
• gestione della fase precontrattuale, consulenza in materia assicurativa;
• esecuzione del contratto stipulato con l’interessato (qualora si tratti del cliente);
• adempimento di un obbligo legale;
• interessi legittimi di IPA (ai fini dell’accertamento che il cliente rientri in un profilo di rischio ritenuto accettabile da IPA e dalle sue Mandanti e per contribuire a prevenire reati e frodi)
Per il trattamento di categorie particolari di Dati Personali (ad es. dati sanitari) e dati casellari giudiziari:
• consenso
Destinatari delle informazioni
• database antifrode
Verifica dell’affidabilità creditizia in caso di assunzione di un rischio creditizio
• interessi legittimi di IPA (per l’accertamento che il cliente rientri in un profilo di rischio da accettabile per IPA e per le sue Mandanti e per contribuire a prevenire reati e frodi)
Destinatari delle informazioni
• agenzie di valutazione del merito creditizio
Valutazione dei rischi oggetto della copertura e individuazione dell’assicurazione, della polizza e del premio appropriati
• esecuzione del contratto stipulato con l’interessato (qualora si tratti del cliente)
• interessi legittimi di IPA (per stabilire il profilo del rischio probabile e identificare l’Assicuratore e il
prodotto assicurativo appropriati)
Per il trattamento di categorie particolari di Dati Personali (ad es. dati sanitari) e dati dei casellari giudiziari:
• consenso
Destinatari delle informazioni
• Assicuratori / Imprese di Assicurazione
Gestione della polizza
Scopo del trattamento
Assistenza generale, incluse le comunicazioni con i clienti.
Fondamenti giuridici
• esecuzione del contratto stipulato con l’interessato (qualora si tratti del cliente)
• interessi legittimi di IPA (per comunicare con i clienti, beneficiari e richiedenti al fine di agevolare la presentazione di richieste di indennizzo ai sensi di polizze assicurative)
Per il trattamento di categorie particolari di Dati Personali (ad es. dati sanitari) e dati dei casellari giudiziari:
• consenso
Riscossione o restituzione dei premi, pagamento di richieste di indennizzo ed elaborazione e agevolazione di altri pagamenti.
Fondamenti giuridici
• esecuzione del contratto stipulato con l’interessato (qualora si tratti del cliente)
• interessi legittimi di IPA (recupero dei propri crediti)
Destinatari delle informazioni
• Assicuratori
• banche
• società di recupero crediti
Elaborazione delle richieste di indennizzo
Gestione delle richieste di indennizzo.
Fondamenti giuridici
• esecuzione del contratto stipulato con l’interessato (qualora si tratti del cliente)
• interessi legittimi di IPA (per fornire assistenza ai clienti nella valutazione e presentazione di richieste di indennizzo)
Per il trattamento di categorie particolari di Dati Personali (ad es. dati sanitari) e dati dei casellari giudiziari:
• consenso
Destinatari delle informazioni
• Assicuratori
• gestori delle richieste di indennizzo
• avvocati
• periti
• esperti
• soggetti terzi coinvolti nella gestione o che si occupano di alcuni aspetti del sinistro, come gli operatori sanitari
Azione o difesa in procedimenti giudiziari.
• esecuzione del contratto stipulato con l’interessato (qualora si tratti del cliente)
• interessi legittimi di IPA (per fornire assistenza ai clienti nella valutazione e presentazione di richieste di indennizzo)
Per il trattamento di categorie particolari di Dati Personali (ad es. dati sanitari) e dati dei casellarigiudiziari:
• promuovere azioni legali e agire o difendersi in giudizio
Destinatari delle informazioni
• Assicuratori
• gestori delle richieste di indennizzo
• avvocati
• periti
• esperti
• soggetti terzi coinvolti nella gestione o che si occupano di alcuni aspetti del sinistro, come gli operatori sanitari
Scopo del trattamento
Indagini e perseguimento delle frodi.
Fondamenti giuridici
• esecuzione del contratto stipulato con l’interessato (qualora si tratti del cliente)
• interessi legittimi di IPA (per contribuire alla prevenzione e all’individuazione di frodi)
Per il trattamento di categorie particolari di Dati Personali (ad es. dati sanitari) e dati dei casellari giudiziari:
• promuovere azioni legali e agire o difendersi in giudizio
• consenso
Destinatari delle informazioni
• Assicuratori
• avvocati
• forze di polizia
• esperti
• altri Assicuratori
• database antifrode
• soggetti terzi coinvolti in attività di indagine o in azioni giudiziarie, come gli investigatori privati
Rinnovi
Interazioni con il cliente per procedere al rinnovo della polizza assicurativa.
Fondamenti giuridici
• esecuzione del contratto stipulato con l’interessato (qualora si tratti del cliente)
• interessi legittimi di IPA (per comunicare con i clienti al fine di agevolare il proseguimento della copertura assicurativa)
Destinatari delle informazioni
• assicuratori
Durante l’intero ciclo di vita dell’assicurazione
Analisi di marketing e direct marketing, inclusa l’anonimizzazione dei dati.
Fondamenti giuridici
• interessi legittimi di IPA (per presentare ai clienti offerte pertinenti)
• consenso, laddove non vi sia un rapporto preesistente con l’interessato
Destinatari delle informazioni
• Assicuratori, anche esteri
• società del Gruppo, anche estere
• altri Intermediari
Trasferimenti di libri societari, vendita e riorganizzazione di aziende
Fondamenti giuridici
• interessi legittimi di IPA (per organizzare l’attività in maniera adeguata)
Per il trattamento di categorie particolari di Dati Personali:
• consenso
Destinatari delle informazioni
• Compagnie del Gruppo
• Tribunali
• Acquirente (reale e potenziale)
Modeling generale dei rischi.
• Interessi legittimi di IPA (per creare modelli di rischio che consentano di allocare il rischio agli Assicuratori appropriati)
Per il trattamento di categorie particolari di Dati Personali (ad es. dati sanitari) e dati dei casellari giudiziari:
• consenso
Adempimento dei nostri obblighi legali o regolamentari.
Fondamenti giuridici
• adempimento di un obbligo legale
Per il trattamento di categorie particolari di Dati Personali (ad es. dati sanitari) e dati dei casellari giudiziari:
• promuovere azioni legali e agire o difendersi in giudizio
• consenso
Destinatari delle informazioni
• autorità di vigilanza assicurativa, autorità garanti della protezione dei dati e altre autorità di regolamentazione
• forze di polizia
• Assicuratori

CONSENSO
Per agevolare la fornitura di una copertura assicurativa e gestire le richieste di indennizzo, l’attività è basata sul necessario e richiesto consenso dell’interessato al trattamento di categorie particolari di Dati Personali e dei dati casellari giudiziari, tra cui dati sanitari e precedenti penali, secondo le modalità illustrate nella tabella precedente e, per quanto riguarda la profilazione, in conformità con quanto stabilito nella sezione successiva.
Il consenso dell’interessato ci autorizza a condividere le informazioni con altri Assicuratori, Intermediari e Riassicuratori, anche esteri, che potrebbero aver bisogno di trattare tali dati per l’espletamento del loro ruolo nel mercato assicurativo (il che, a sua volta, consente di condividere il rischio e di determinare il prezzo in maniera sostenibile). Il consenso dell’interessato al trattamento delle categorie particolari di Dati Personali e dei dati dei casellari giudiziari è un presupposto indispensabile affinché IPA possa fornire i servizi richiesti dal cliente. Qualora l’interessato ci fornisca informazioni relative ad altre persone, si impegna a informarle dell’utilizzo dei loro Dati Personali da parte di IPA e a ottenere il loro consenso per nostro conto.
L’interessato può revocare il proprio consenso a tale trattamento in qualsiasi momento e chiedere la cancellazione dei propri dati. Così facendo, tuttavia, IPA potrebbe non essere più in grado di continuare a fornire i servizi al cliente in questione. Inoltre, se un interessato ritira il proprio consenso al trattamento delle categorie particolati di Dati Personali e dei dati dei casellari giudiziari da parte di un Assicuratore o di un Riassicuratore, potrebbe non essere garantita la continuità della copertura assicurativa.

PROFILAZIONE (E PROCEDURE DECISIONALI AUTOMATIZZATE)
I premi assicurativi sono calcolati dagli Operatori del mercato assicurativo effettuando un’analisi comparativa delle caratteristiche dei clienti e beneficiari rispetto a quelle di altri clienti e beneficiari e valutando le probabilità che si verifichino gli eventi assicurati. Nell’ambito di questa analisi comparativa e statistica, IPA e altri Operatori del mercato assicurativo devono raccogliere e analizzare le informazioni ricevute da tutti gli assicurati, beneficiari o richiedenti per realizzare il modeling di tali propensioni. Di conseguenza i Dati Personali possono essere utilizzati sia per confrontarli con le informazioni contenute nei modelli, sia per creare modelli che permettano di fissare i prezzi dei premi in generale e per altri assicurati.
IPA e altri Operatori del mercato assicurativo possono utilizzare categorie particolari di Dati Personali e dati casellari (per tale attività di modeling nella misura necessaria allo scopo, come nel caso dei dati sanitari per le assicurazioni sulla vita o delle precedenti condanne per reati commessi alla guida in caso di assicurazioni auto). IPA e altri Operatori del mercato assicurativo utilizzano tali tecniche per valutare le informazioni fornite dai clienti e dagli interessati al fine di comprendere i meccanismi di frode, determinare la probabilità di perdite future in caso di richieste di indennizzo e per le finalità illustrate di seguito. Questi modelli vengono utilizzati esclusivamente per gli scopi specificati nella presente informativa sulla privacy. Nella maggior parte dei casi, le decisioni dei nostri collaboratori si basano sui modelli.
Piattaforma di brokeraggio automatizzata
Quando i clienti utilizzano la piattaforma di brokeraggio automatizzata, i preventivi vengono elaborati esclusivamente analizzando quanto fornito dai clienti per verificare se corrispondono o meno ai criteri stabiliti dagli Assicuratori; tale analisi consente quindi di determinare (nella misura consentita dalla legislazione applicabile e con il limite della preventivazione generata automaticamente) (a) se è possibile procedere a una preventivazione, (b) a quali condizioni (c) a quale prezzo. Ogni assicuratore utilizza algoritmi diversi per stabilire i propri prezzi e i clienti sono tenuti a consultare l’informativa sulla privacy di ogni assicuratore per maggiori informazioni.

La piattaforma valuta semplicemente se gli attributi dei potenziali assicurati soddisfano i modelli degli assicuratori e restituisce i relativi risultati. Se gli attributi del potenziale assicurato non sono in linea con i modelli degli assicuratori, la richiesta di preventivazione viene trasmessa a un team con poteri di sottoscrizione per il relativo riesame. Vengono applicati anche algoritmi di previsione delle frodi alle informazioni che riceviamo dai clienti al fine di identificare e prevenire eventuali comportamenti fraudolenti. Tutte le profilazioni e i relativi algoritmi vengono sottoposti a revisione periodica per individuare possibili imprecisioni
ed errori sistematici. Questi processi parzialmente automatizzati possono far sì che al cliente non venga offerta la copertura assicurativa o influire su prezzo o sulle condizioni della polizza. I clienti possono richiedere informazioni sulla metodologia utilizzata per il processo decisionale e chiederci di verificare la correttezza della decisione automatizzata. IPA ha la facoltà di respingere tale richiesta, nella misura consentita dalla legge vigente, anche nel caso in cui la trasmissione di queste informazioni comporterebbe la divulgazione di un segreto commerciale o interferirebbe con le attività di prevenzione e individuazione di frodi o altri reati; tuttavia, in tali circostanze verrà provveduto comunque a verificare che l’algoritmo e i dati sorgente funzionino nel modo previsto e siano esenti da errori o distorsioni.

MISURE DI SICUREZZA
Vengono adottate misure di sicurezza fisiche, elettroniche e procedurali adeguate alla sensibilità delle informazioni in nostro possesso. Tali misure variano a seconda della sensibilità, del formato, dell’ubicazione, della quantità e delle modalità di distribuzione e archiviazione dei Dati Personali e comprendono misure volte a proteggere i Dati Personali contro l’accesso non autorizzato. Le misure di sicurezza includono, se del caso la cifratura delle comunicazioni tramite SSL, la cifratura delle informazioni archiviate, firewall, controlli degli accessi, separazione delle funzioni e altri protocolli di sicurezza analoghi. L’accesso ai Dati Personali è limitato al personale e a soggetti terzi che hanno necessità di accedervi per scopi di business appropriati e legittimi ed oggetto di consenso.

LIMITI ALLA RACCOLTA E CONSERVAZIONE DI DATI PERSONALI
Vengono raccolti, utilizzati, divulgati e trattati i Dati Personali nella misura necessaria per conseguire gli scopi identificati nella presente informativa sulla privacy o entro i limiti consentiti dalla legge. Qualora si ravvisasse la necessità di raccogliere Dati Personali per finalità incompatibili con quelle specificate nella presente informativa sulla privacy, IPA comunicherà ai clienti il nuovo scopo e a otterrà, ove necessario, il consenso degli interessati (ovvero a chiedere ad altre parti di farlo per conto di IPA) al trattamento dei Dati Personali per le nuove finalità.
I Dati personali vengono conservati per il periodo di tempo necessario a soddisfare i requisiti legali e le esigenze aziendali e del contratto. I Dati Personali vengono conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità di trattamento per cui sono stati raccolti e altri scopi consentiti e correlati o in base a quanto previsto dalla normativa applicabile. Quando i Dati Personali non sono più necessari, gli stessi vengono resi anonimi (con la possibilità di conservare e utilizzare ulteriormente le informazioni anonimizzate) o a distruggerli in modo sicuro.

TRASFERIMENTO TRANSFRONTALIERO DI DATI PERSONALI
IPA trasferisce Dati Personali, ai fini di cui al trattamento, verso paesi sia all’interno che al di fuori dello  Spazio economico europeo (SEE) o consente di accedere ai Dati Personali dai predetti paesi. Se le normative in materia di protezione dei dati vigenti in questi paesi non garantiscono livelli di tutela dei Dati Personali analoghi a quello garantiti nell’ambito del SEE, IPA si impegna, in qualsiasi caso, a salvaguardare i Dati Personali secondo i termini stabiliti nella presente informativa sulla privacy e nel relativo Regolamento UE di riferimento.
Alcuni paesi al di fuori del SEE sono stati riconosciuti dalla Commissione Europea come in grado di offrire un livello di tutela sostanzialmente equivalente a quello previsto dalle normative vigenti nel SEE in materia di protezione dei dati. Le leggi sulla protezione dei dati dell’UE consentono a IPA di trasferire liberamente i Dati Personali verso tali paesi. In caso di trasferimento dei Dati Personali verso altri paesi non appartenenti al SEE, verranno forniti i presupposti giuridici che giustificano tale trasferimento, come le norme vincolanti d’impresa, le clausole contrattuali tipo, il consenso degli interessati o altre motivazioni ammesse dalla normativa applicabile. Gli interessati possono richiedere ulteriori informazioni sulle misure di sicurezza specifiche applicate all’esportazione dei loro Dati Personali contattando il Legal Counsel all’indirizzo riportato di seguito.

ACCURATEZZA, ATTENDIBILITÁ, TRASPARENZA E DIRITTI DELL’UTENTE
Ci adoperiamo per garantire che i Dati Personali siano sempre accurati, completi e aggiornati. Gli interessati possono contattarci all’indirizzo privacy@ipagency.it per aggiornare le loro informazioni personali. Eventuali domande sulle prassi adottate da IPA in materia di privacy devono essere rivolte innanzitutto al Responsabile Trattamento dei Dati di IPA che, non ricorrendone le condizioni, non ha provveduto alla nomina del DPO (Data Protection Officer).
In talune circostanze, gli interessati hanno il diritto di rivolgersi a IPA per richiedere quanto segue:
• ulteriori dettagli sulle nostre modalità di utilizzo e trattamento dei loro Dati Personali;
• una copia dei loro Dati Personali conservati;
• la correzione di eventuali imprecisioni nei Dati Personali in possesso di IPA;
• la cancellazione dei Dati Personali nel caso in cui non sussista più un fondamento giuridico che ne giustifichi il trattamento;
• ove il trattamento si basi sul consenso, la revoca dello stesso;
• l’opposizione al trattamento dei Dati Personali motivato da IPA sulla base giuridica del “legittimo interesse”, a meno che le motivazioni di IPA non siano prevalenti rispetto al pregiudizio arrecato ai diritti alla privacy degli interessati; e
• la limitazione del trattamento dei Dati Personali per il tempo necessario a prendere in esame la richiesta dell’interessato.

Tali diritti sono soggetti ad alcune eccezioni al fine di tutelare gli interessi pubblici (ad es. la prevenzione e l’accertamento di reati) e i nostri interessati (ad es. il rispetto del segreto professionale). IPA assume impegno a rispondere alla maggior parte delle richieste entro 30 giorni, ove possibile. Qualora IPA non fosse in grado di fornire una risposta adeguata a una richiesta di chiarimenti o a un reclamo, gli interessati hanno il diritto di inoltrare un reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma telefono (+39) 06.69677.2917 e-mail urp@gpdp.it

DOMANDE, RICHIESTE O RECLAMI
Per eventuali domande o richieste relative alla presente informativa sulla privacy, è possibile rivolgersi al
Legal Counsel, scrivendo all’indirizzo seguente:
Legal Counsel
Insurance Placement Agency S.r.l.
Corso di Porta Nuova n. 16 – 20121 Milano
E-mail privacy@ipagency.it

MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY
La presente informativa sulla privacy può essere modificata in qualsiasi momento. L’ultima modifica è stata apportata il (24 ottobre 2023). Ogni qualvolta vengono apportate modifiche all’informativa sulla privacy, IPA provvede ad aggiornare la data relativa all’ultima versione.

PRINCIPALI TERMINI ASSICURATIVI
• Beneficiario: è la persona fisica o giuridica designata in una polizza, che può ricevere il pagamento dell’indennizzo previsto, qualora si verifichi un evento assicurato. Il beneficiario non deve necessariamente coincidere con l’Assicurato o il titolare della polizza ed è possibile designare più beneficiari in una stessa polizza assicurativa.
• Richiedente: può essere sia un beneficiario che presenta una richiesta di indennizzo ai sensi di una polizza assicurativa, sia una persona fisica o giuridica che presenta una richiesta di indennizzo nei confronti di un beneficiario, nel caso in cui il sinistro in questione sia coperto dalla polizza assicurativa.
• Elaborazione delle richieste di indennizzo: si tratta del processo di gestione di una richiesta di indennizzo presentata ai sensi di una polizza assicurativa.
• Preventivazione: si tratta del processo di offerta di un preventivo a un potenziale Assicurato / Contraente per una polizza assicurativa.
• Attivazione: è il momento a partire dal quale la polizza assicurativa diventa effettiva.
• Assicurazione: si tratta del processo di messa in comune e trasferimento del rischio per offrire una protezione finanziaria nel caso si verifichi un evento futuro e aleatorio. Esistono molti tipi di assicurazione. Il termine assicurazione può anche riferirsi alla riassicurazione.
• Polizza assicurativa: è un contratto assicurativo tra l’Assicuratore e l’Assicurato o il titolare della polizza.
• Operatore del mercato assicurativo o semplicemente Operatore: con il termine si fa riferimento a un Intermediario, Assicuratore o Riassicuratore.
• Assicurato / titolare della polizza: è la persona fisica o giuridica al cui nome viene emessa la polizza assicurativa. Un potenziale Assicurato / Contraente può rivolgersi a un Intermediario per acquistare una polizza assicurativa o può contattare un Assicuratore direttamente o tramite un sito di comparazione tariffaria.
• Assicuratori: forniscono una copertura assicurativa agli Assicurati / titolari di polizze dietro pagamento di un premio. Un Assicuratore può essere anche un Riassicuratore.
• Intermediari: aiutano i titolari di polizze e gli Assicuratori a predisporre una copertura assicurativa. Possono offrire consulenza e gestire le richieste di indennizzo. Molte polizze di assicurazione e riassicurazione vengono stipulate per il tramite di Intermediari.
• Gestione della polizza: è il processo di amministrazione e gestione di una polizza assicurativa a decorrere dalla sua attivazione.
• Premio: è la somma di denaro che l’Assicurato / Contrante deve corrispondere all’Assicuratore in relazione alla polizza assicurativa stipulata.
• Riassicuratori: forniscono una copertura assicurativa a un altro Assicuratore o Riassicuratore. Questo tipo di assicurazione viene definita “Riassicurazione”.
• Rinnovo: è il processo attraverso il quale l’Assicuratore, nell’ambito di una polizza assicurativa, fornisce una preventivazione all’Assicurato / titolare della polizza per l’attivazione di una nuova polizza assicurativa alla scadenza di quella in essere.

PRINCIPALI TERMINI RELATIVI ALLA PROTEZIONE DEI DATI
• GDPR: tale acronimo indica il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’UE e la legislazione nazionale sulla protezione dei dati in vigore nello Stato membro dell’UE in cui ha sede IPA.
• Titolare del trattamento: il termine si riferisce all’entità responsabile della raccolta e della conservazione dei Dati Personali. Tale entità decide quali Dati Personali raccogliere e le finalità di utilizzo dei Dati Personali raccolti. Qualsiasi Operatore del mercato assicurativo che utilizza Dati Personali per le finalità stabilite può essere un titolare del trattamento.
• Dati personali: con questo termine si intendono le informazioni che rendono identificabile l’interessato e che si riferiscono o sono riconducibili all’interessato. Questa definizione può comprendere i dati relativi alle richieste di indennizzo presentate dall’interessato.
• Trattamento dei Dati Personali: tale termine si riferisce alla raccolta, all’utilizzo, alla memorizzazione, alla divulgazione o alla cancellazione dei Dati Personali.